Skip to content Skip to footer

Aperto il bando di Unicredit Foundation per incentivare occupazione giovanile

Strategie di coesione sociale a favore dei giovaniSi è aperta il 15 dicembre 2014 la quarta edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di “Strategie di coesione sociale a favore dei giovani“, rivolto ad organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio.

UniCredit Foundation, con questo bando, intende incentivare l’elaborazione di progetti che contribuiscano alla coesione sociale giovanile, facilitando la loro capacità di inserirsi nel circuito socio-economico. Il bando sosterrà, quindi, progetti in linea con i principi della Fondazione, finalizzati all’occupazione di giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che vivono particolari situazioni di difficoltà.

 Il Comitato Carta Etica, interno a UniCredit, in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano, selezioneranno 7 progetti, che verranno finanziati con 60.000 euro ciascuno. Le risorse messe a disposizione rientrano tra i contributi raccolti con UniCreditCard Flexia Classic E – la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà.

Successivamente, nell’ambito dell’iniziativa interna “Your Choice, Your Project” (“La tua Scelta, Il tuo Progetto”), gli oltre 50.000 dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito tra quelli selezionati. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una ‘quota parte’, proporzionale ai voti ricevuti, di 80.000 euro.

Per partecipare al bando le organizzazioni non profit dovranno essere Onlus, costituite da almeno 3 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 gennaio 2015, alle ore 15.

 Per tutti i dettagli e per scaricare il testo del bando visita il sito di Unicredit Foundation.