Skip to content Skip to footer

Campi lavoro

ESTATE 2015: E TU, VIAGGI SOLIDALE? ECCO LE PROPOSTE DI CAMPI LAVORO
Ecco alcune proposte di campi lavoro in Italia e all’estero

campi lavoroCampi lavoro? di che cosa si tratta?
Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette ai partecipanti di svolgere attività in settori quali ambiente, archeologia,cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani.
Il numero dei partecipanti a un campo varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche i minorenni.
In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità. Per i campi all’estero è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese o, in alcuni casi, della lingua del Paese in cui si svolge il campo.
Attenzione! Il campo di lavoro non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.

Ecco qui alcune proposte per la prossima estate

(R)Estate a Scampia!: dalle Terre d’Argine il campo sui terreni confiscati alle mafie
Dal 17 al 22 agosto venti giovani dai 18 ai 30 anni hanno la possibilità di recarsi nel quartiere napoletano di Scampia per il campo di impegno civile promosso da Libera.
Sarà l’Officina delle Culture – Gelsomina Verde ad ospitare i partecipanti: un ex istituto scolastico dismesso nel 2006 e divenuto covo della camorra per lo spaccio e il ricovero abusivo dei tossicodipendenti. L’edificio è stato affidato, nel 2012, a Libera, per diventare una comunità alloggio per minori dell’area penale, un ristorante/pizzeria sociale, una scuola di musica popolare etnica, un polo delle associazioni storiche del quartiere e un punto ludico/aggregativo per giovani e adolescenti. Il campo offre la possibilità di vivere e conoscere il famigerato quartiere di Gomorra, attraverso incontri e voci, esperienze e luoghi. La proposta è rivolta a venti persone maggiorenni (e minorenni se accompagnate) residenti nel territorio delle Terre d’Argine, con particolare attenzione alla fascia giovanile compresa tra i 18 e i 30 anni. La partecipazione sarà sostenuta dagli enti promotori per quanto riguarda copertura assicurativa, vitto e alloggio. A carico dei partecipanti resteranno invece spese di viaggio e altre spese non incluse.
La domanda deve essere presentata entro venerdì 10 luglio inviando una mail a presidio.carpi@libera.it o consegnandola brevi manu presso gli uffici della Fondazione Casa del Volontariato, presso il civico 22 di via Peruzzi a Carpi.

OCCASIONE  “VACANZA VOLONTARIATO” SPORTIVO PRESSO ASS. SPORTABILI Onlus
L’associazione SportABILI Onlus di Predazzo (TN) organizza dal 1997 attività sportiva per persone con disabilità.
Il volontariato è la maggior risorsa e sostegno affinchè si possano soddisfare le esigenze nelle varie attività sportive di persone con disabilità (escursioni, rafting, tiro con l’arco, handbike).
Il nuovo progetto SportABILI per l’estate 2015 si pone nuovi obiettivi e guarda a nuovi orizzonti.
Per svilupparlo siamo alla ricerca di nuovi volontari, persone dinamiche che possano collaborare con noi.
Non è necessario essere persone particolarmente sportive o aver avuto esperienze pregresse con disabili, ma sì avere cuore e spirito di mettersi in gioco dando agli altri, facendosi coinvolgere dal mondo della disabilità per portarsi a casa molto di più di quello che si dona in termini di tempo e lavoro.
Per chi arriva da fuori zona non è un problema. SportABILI offrirà alloggio gratuito presso una propria struttura per i volontari provenienti da lontano, portando avanti il progetto “vacanza volontariato” che di anno in anno acquista sempre più successo e richieste.
Per qualsiasi info contattare Email: info@sportabili.org Cell. 3474232551

Workshop di video making in Libano e in Georgia
Si svolgerà dal 22 al 31 agosto e la scadenza per le iscrizioni è il 26 giugno. Il campo sarà incentrato su workshop di video-making. I partecipanti conosceranno la società libanese che, dopo le distruzioni della guerra civile, si sta rialzando e sta portando avanti lotte sociali molto importanti. Saranno accompagnati da Paolo Martino, reporter professionista, e sotto la sua supervisione creeranno un video su una delle tematiche affrontate durante il campo.
Il workshop di video making in Georgia si svolgerà dal 1 al 10 agosto 2015 e il costo del campo sarà di 1650 euro. La Georgia è una nazione sconosciuta alla maggior parte delle persone e quindi il campo è un’ occasione unica per conoscere un paese nuovo. I partecipanti verranno guidati attraverso la cultura georgiana e si concentreranno proprio sul suo aspetto multiforme. La Georgia ha da sempre un ruolo centrale nella zona caucasica e quindi, ha al suo interno, numerose minoranze etniche ,come quella azera e quella armena. Con l’apporto del fotografo Felipe Goycoolea, verrà costruito un reportage fotografico che mostri al mondo la varietà di questa cultura e i problemi creati dallo scontro tra la necessità di accentramento culturale, voluto dal governo di Tiblisi, e la difesa della tradizione da parte delle minoranze culturali. Per info scrivi a campidilavoro@arci.it

Campo Fossoli: i giovani per progettare
Se hai tra i 18 ed i 24 anni puoi partecipare gratuitamente alla terza edizione del campo di volontariato “CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER PROGETTARE” sulle tematiche della pace e della memoria storica, presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli ed altri luoghi della zona, che si terrà da sabato 4 luglio a domenica 12 luglio 2015.
Nuovo campo di volontariato in Francia anche per ragazzi minorenni
La proposta arriva da infomagiovani. Per maggiori info www.campidivolontariato.org

Nel modenese campo estivo Pace e Diritti
Si cercano volontari per questa prima esperienza di laboratori pratici, attività ludiche e momenti di riflessione in un ambiente a stretto contatto con la natura e con i ragazzi (il campo è aperto ai giovani tra gli 11 e i 16 anni) per un’esperienza laica di scambio e conoscenza dei diritti umani. Il campo si terrà presso Casa Valcinghiana – serre di Frassineti (Mo).
Per informazioni: Simone 3381080815; Alberto 3475063808; campoestivopacediritti@gmail.com

I campi di Servizio Civile Internazionale – Onlus
Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Alla base c’è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, violazione dei diritti umani.

Volontariato naturalistico con Inachis
I campi Inachis sono attivi tutto l’anno ma da metà luglio alla fine di settembre le attività diventano più assidue e continuative, dando la possibilità di scegliere ai partecipanti il giorno di arrivo e quello di partenza e la durata del periodo (4, 7, 10 o più giorni).
Tante le attività che aspettano i volontari, dalla manutenzione dei sentieri, alla cura del frutteto creato per l’Orso Bruno Marsicano. Tra le novità di quest’anno, Inachis, insieme ai suoi volontari, gestirà l’apertura del Museo del Tratturo e della Transumanza e dell’Ufficio Turistico, entrambi a Civitella Alfedena, paese scelto come “base” delle attività.

Online i workcamps dell’associazione InformaGiovani
Sono online i campi di volontariato 2015 di InformaGiovani, cui è possibile iscriversi fin da ora. La lista viene costantemente aggiornata con nuovi progetti e nuove destinazioni. Sia che si svolgano in Italia, sia che si svolgano all’estero, i campi sono sempre una esperienza internazionale, con gruppi di volontari di tante nazioni, con tante culture e storie da condividere. Tutti i campi sono sempre legati a progetti di supporto alle comunità locali, spesso realizzati insieme alle comunità locali.

“Insieme stiamo bene XI” esperienza di autonomia e integrazione per ragazzi sordi e udenti
Il soggiorno è organizzazto dalla Onlus Insieme per l’intergrazione e il bilinguismo Onlus dal 28 giugno all’8 luglio presso la casa vacanze la Perla di Igea Marina Rimini.

HUMANA Italia Onlus organizza vacanze solidali in Mozambico
Il soggiorno a Muzuane permetterà di sostenere la Scuola professionale a indirizzo turistico-alberghiero che HUMANA gestisce localmente. L’esperienza darà modo, inoltre, di prender parte alle attività di volontariato presso alcuni dei progetti che HUMANA gestisce in loco e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non lo si è visto mai! Si tratta di un’esperienza autentica, che consentirà di entrare in contatto con le persone del posto, comprendendone abitudini e stile di vita. In aggiunta alle attività solidali sono previste attività extra ed escursioni, come la gita alla spiaggia di Relanzapo, con bagno nell’Oceano e star watching.
Per la partenza, sono previsti tre gruppi: dal 18/07/2015 allo 01/08/2015, dallo 01/08/2015 al 15/08/2015, dal 15/08/2015 al 29/08/2015.