Un minuto per la pace (UMPP) compie 10 anni. Questa semplice iniziativa è nata da un appello di Papa Francesco durante l’incontro per l’invocazione per la pace l’8 giugno 2014, insieme al Presidente di Israele (Shimon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (MaḥmūdʿAbbās – Abu Mazen) e al Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I) nei giardini del Vaticano.
Il tema scelto per il decimo anniversario è “VOGLIAMO LA PACE. Una urgenza, un diritto, una necessità” per richiamare tutti e ciascuno a pregare per la pace e a motivare un impegno che richiede la partecipazione di tutti nella logica delle Beatitudini, sulla via del dialogo, per una cultura dell’incontro, dell’abbraccio tra le persone e tra i popoli.
Ringraziamo Papa Francesco che non cessa di ricordare che la guerra è una la follia, di pregare per chi soffre, di sollecitare i responsabili dei paesi e degli organismi internazionali al dialogo, al cessate il fuoco, …
Ci uniremo a Papa Francesco che sabato 8 giugno alle 9.30 si recherà nuovamente nei giardini vaticani per commemorare l’incontro del 8 giugno 2014 e per rinnovare l’invocazione alla pace.
Link 2024 (Vatican news)
Link 2014 different languages