Skip to content Skip to footer

Giornata Mondiale della Salute Mentale

Giornata Mondiale della Salute Mentale

Giuseppe Lumia: «È un Giornata da vivere con un piglio progettuale e operativo: parlarne per riflettere, agire per migliorare, costruire per prevenire e curare.
PRIMA AZIONE: LIBERARSI DELLO STIGMA. Paura e vergogna prendono spesso il sopravvento quando si avvertono i primi sintomi, quando arriva alle spalle la depressione o si è assaliti dagli attacchi di panico. Se non si riesce a superare il problema dello stigma, ci si ammala più facilmente e si perde tempo utile e prezioso di cura.
SECONDA AZIONE: POTENZIARE I SERVIZI. Abbiamo i migliori servizi integrati tra cura farmacologica e terapia psicologica. Ma abbiamo tutt’ora un grave deficit di operatori sanitari: mancano ben 5.000 unità. Ecco, copriamo il deficit di personale e avremo migliori risultati.
TERZA AZIONE: PREVENIRE È SEMPRE IMPORTANTE. È chiaro che sia il malessere sociale in genere che quello personale contribuiscono al diffondersi del disagio mentale. E il disagio mentale, se non è preso per tempo, spinge verso la malattia mentale. Bisogna allora conoscere e prevenire l’insorgere della patologia. Investire sulla prevenzione fa sempre bene!
QUARTA AZIONE: CURA E SOSTEGNO SOCIALE DEVONO ANDARE INSIEME. Il disagio e la malattia mentale non si devono affidare soltanto ai pur indispensabili farmaci e alla preziosa psicoterapia. Anche le politiche sociali devono fare la propria parte per recuperare le persone con il lavoro e la socialità, in modo che si sentano parte della comunità e non isolate o addirittura discriminate, chiuse nel loro dramma personale e familiare.
 
Ho sottoscritto una petizione per il Manifesto della Salute Mentale, che può aiutare a capire di più e meglio la situazione attuale e il percorso comune che dobbiamo intraprendere.
 
Qui sotto c’è anche il link della Relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva che anni fa la Camera ha approvato all’unanimità su mia proposta.