Skip to content Skip to footer

Seminario su «Cultura dell'individualismo e condivisione»

 «Cultura dell’individualismo e condivisione»
28 febbraio 2023
ore 18.30 – 19.45

Seminario in diretta streaming
sul canale youtube e la pagina Facebook di Azione Cattolica Italiana

Il seminario vuole approfondire uno degli aspetti caratteristici del nostro tempo, stigmatizzato da papa Francesco sia nella Laudato si’ che nella Fratelli tutti: il “virus” dell’“individualismo radicale” e contribuire ad individuare percorsi educativi che aiutino a vincere le chiusure e a costruire ponti di accoglienza e di carità.
Papa Francesco, nella Fratelli tutti definisce l’individualismo il principale solvente socioculturale di quel peculiare tessuto di relazioni interpersonali in cui viviamo (ivi, 105). Indisgiungibile dalla moderna ragione liberale e dal neoliberalismo proprio della tarda modernità. Esso confina l’essere umano in una triste solitudine all’interno di “questo mondo massificato che privilegia gli interessi individuali e indebolisce la dimensione comunitaria dell’esistenza”, la quale viene considerata “una mera somma di interessi che coesistono” (ivi, 12 e 163).
Diffusasi insieme alla globalizzazione, la più recente “mentalità individualistica” accresce la riduzione delle “persone ad individui, facilmente dominabili da poteri che mirano a interessi illeciti” (ivi, 182).
A questa “cultura dell’individualismo”, alimentata dai social media e che molto spesso sfocia nel conflitto, nella violenza non solo verbale, nella “cultura del nemico”, Papa Francesco contrappone la cultura della “condivisione”, della fraternità, dell’amicizia sociale, dell’amore evangelico: “la mentalità di chi spezza il pane benedicendo Dio Padre, fiducioso che quel pane basterà per noi e per il prossimo che ne ha bisogno.
Così ci ha insegnato Gesù Cristo nel miracolo della condivisione – e non moltiplicazione – dei pani e dei pesci” (Discorso ai Capitoli dell’Opera Don Calabria, 30 maggio 2022).
La misericordia di chi accoglie condividendo le ferite e le fragilità delle sorelle e dei fratelli, per rialzarli… non dividendo, ma condividendo. Non dividere, ma condividere. Facciamo come Gesù: condividiamo, portiamo i pesi gli uni degli altri invece di chiacchierare e distruggere, guardiamoci con compassione,aiutiamoci a vicenda…”. (Angelus, 8 gennaio 2023).

Articolazione
• Introduce prof. Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale ACI
• Modera prof. Gianni Milazzo, presidente nazionale Mieac.
• Intervengono
– prof. Umberto Di Maggio, sociologo, professore associato Lumsa
– prof. Mario Pollo, antropologo dell’educazione