Skip to content Skip to footer

Costruire la pace

Costruire la PACE
Riflessioni per una educazione non violenta

È ancora possibile, tra tanti conflitti e ostilità, parlare di un presente di PACE e di relazioni non violente da costruire nelle classi di una scuola, nelle dinamiche familiari, nella vita sociale?
L’Istituto Comprensivo Caporizzi -Lucarelli  di Acquaviva delle Fonti – sentendo con forza la necessità e l’urgenza di un percorso formativo per sviluppare la capacità di educare alla PACE insegnanti, genitori, nonni, ma anche educatori del tempo libero e della città –  ha approntato un percorso di riflessione sulla costruzione di un futuro di PACE per i bambini e le bambine, per le loro famiglie, per la comunità tutta.
«“Per educare un bambino occorre un intero villaggio” recita un noto proverbio africano. E noi – dichiara il Dirigente Scolastico Anna Maria Bosco –  intorno ai nostri alunni, abbiamo scelto di coinvolgere una gran parte della nostra comunità acquavivese (ed oltre): tutti gli insegnanti dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria della città e dei 13 Istituti afferenti al Polo Territoriale “Murgia Senza Zaino”, i genitori dell’Associazione SENZA ZAINO, i formatori del Movimento di Impegno Educativo di A.C. e la Prof.ssa Gabriella Falcicchio dell’Università di Bari».
Un percorso di 5 incontri che si svolgerà sino alla fine dell’anno scolastico nel lavoro di ricerca di nuove strategie, concrete ed efficaci, per vivere relazioni non violente tra adulti, ragazzi: nella scuola ,in famiglia, nella città.
Un’utopia? No. Una vera urgenza per il futuro del genere umano.
Il primo incontro si terrà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18.00 presso la Scuola Primaria “Aldo Moro” di Acquaviva delle Fonti, sul tema: “Costruire la PACE: Riflessioni per una educazione non violenta”. Relatrice, la prof.ssa Gabriella Falcicchio – Docente di Pedagogia dell’Università “A. Moro” di Bari.
Per favorire la partecipazione delle famiglie è previsto un servizio gratuito di baby sitter durante l’incontro.