Itinerario Mieac 2011-2012
Comunità, responsabilità e declinazioni dell’etica.
Il ruolo dell’educazione
Il tema dell’anno è lo stesso del VII Congresso, tenutosi ad Assisi dal 21 al 24 Luglio 2011, a Vent’anni dalla nascita del Movimento di Impegno Educativo di A.C.
L’impegno è quello di tradurre le analisi e i contenuti emersi dal Congresso in progetti, itinerari, a servizio delle comunità ecclesiali e civili in cui i nostri gruppi quotidianamente operano.
Per questo motivo è in allestimento un numero doppio di Proposta Educativa, che tra breve gli abbonati troveranno sul sito, mentre qui di seguito riportiamo:
La relazione della Presidente Nazionale Mirella Arcamone, a conclusione del suo mandato.” I vent’anni del Mieac: il percorso, le parole chiave, i contesti”.doc
L’intervento di don Roberto Sardelli: “Vivere oggi: le nuove declinazioni della responsabilità e dell’etica”.doc
Le riflessioni sull’itinerario di spiritualità “Con S. Francesco in tre luoghi d’Assisi”, predisposte da don Pasquale Di Giglio, Mons. Andrea Lombardi, don Antonio Mastantuono:
1° passo: Francesco e la vocazione.doc
La vocazione, la contestazione, la laicità.doc
2° passo: Il vangelo, il creato, un certo tipo di comunità.doc
3° passo: la condivisione, l’etica, la responsabilità.doc
I gruppi sceglieranno, in base alle esigenze del loro territorio, i Microprogetti previsti dalProgetto Educapolis e la figura guida che riterranno più opportuna, qui ne trovate suggerite alcune.
Don Milani
Madre Teresa.pdf
Don Tonino Bello.pdf
Don Helder Camara e Giorgio La Pira.pdf
Don Pino Puglisi.pdf
Don Luigi Di Liegro.pdf
Giuseppe Lazzati.pdf
Mons Oscar Romero.pdf
Vittorio Bachelet.pdf
Giuseppe Dossetti.pdf