Contattaci

Preferiti

Aggiungi questo Portale tra i preferiti del tuo Browser





VITA MOVIMENTO


Il Movimento di Impegno Educativo di A.C, Gruppo di Ostia (Roma), invita a partecipare al primo incontro dell'Itinerario 2013-14 "Speranze in cerca di territorio: educazione per il bene comune", riflessioni a più voci.

"Educare sì, ma per quale società? Il difficile equilibrio tra interessi sociali e individuali" è il tema che verrà affrontato domenica 24 novembre 2013, dalle 11.15 alle 13.15.

Il dialogo si avvarrà delle riflessioni di:
PER IL MIEAC: GUIDO ANTIOCHIA e PINO BLASONE
PER L'AZIONE CATTOLICA: PAOLA RANGO
PER L'ASD CALDERINI BASKET: ROBERTA RIGA

Si tratta del primo di un fitto calendario di incontri nel quale dialogheranno sui temi dell'educazione, del bene comune, della cittadinanza, dell'ambiente rappresentanti di diverse realtà educative, sociali, del volontariato che operano nel territorio di Ostia.



ANNO ASSOCIATIVO 2013-2014



Tema dell'anno.doc

Lettera della Presidente Nazionale.doc

norme adesioni 2013-2014.doc

modulo adesioni anno associativo 2013-2014.doc




ANNO ASSOCIATIVO 2012-2013




Lettera Presidente Nazionale - Convegno estivo di Palermo 2013.doc




La Presidente Nazionale agli aderenti: auguri di Pasqua e resoconto Comitato Presidenti.doc




"Costruire la rete educativa". E' questo il tema dell'incontro organizzato dal Mieac della Campania che si terrà domenica 16 dicembre, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso il "Centro La Pira" di Pomigliano d'Arco, Via Felice Terracciano, 238-240 (angolo Via Locatelli).

Un momento di riflessione e confronto tra la Presidente nazionale del Mieac, Elisabetta Brugè, i gruppi della Regione, insegnanti ed educatori.

Locandina.jpg



Dal 30 novembre al 1 dicembre 2012 la Presidente nazionale del Movimento di Impegno Educativo, prof.ssa Elisabetta Brugè, incontrerà il gruppo Mieac di Fidenza (Parma).




Lettera Presidente - Anno 12/13.doc



ANNO ASSOCIATIVO 2011-2012




"Viaggio nella Costituzione". E' questo il tema del primo appuntamento organizzato da "Legàmi", una Rete di soggetti sociali del territorio (organizzazioni, associazioni, gruppi...) nata dall'idea di costruire insieme un percorso circolare tra territorio e Costituzione Italiana. Dopo un lavoro di condivisione ed esplicitazione degli intenti, obiettivi, metodologie, oggi si propone come soggetto permanente ed aperto all'adesione delle organizzazioni che, condividendone lo spirito e le finalità, ad essa vorranno unirsi.

La prima attività proposta dalla rete - il Viaggio nella Costituzione - parte proprio da un incontro-dibattito introduttivo (video, esperti, testimoni),
IL 21 GENNAIO AL LICEO ANCO MARZIO DI OSTIA
che possa ricostruire il quadro storico di riferimento della Costituzione.

Successivamente verranno articolati tre percorsi su altrettanti temi (Lavoro, Scuola, Diritti di Cittadinanza) che sono apparsi espressione di diritti fondanti del tessuto civile del nostro Paese, oggi fortemente a rischio. Ogni percorso prevederà almeno tre incontri: il primo di impronta partecipativa, con testimonianze ed esperienze del territorio a confronto; il secondo più specialistico, di approfondimento, organizzato attorno all'intervento di un esperto; il terzo, di dibattito e proposta, con la partecipazione di amministratori locali, chiamati in causa sulle problematiche evidenziate per ciascuno dei temi.

LEGÀMI Rete di Associazioni:

Affabulazione - L'Alternativa - Casa dei Diritti Sociali -Comunità di Sant'Egidio (Ostia) - Equorete -
F.L.C CGIL Roma Ovest - FOCUS -
Giovani Non Più Disposti a Tutto - A.P.S. Ideas Europa -
IO NOI ONLUS - Libera (Presidio G. Siani) -
Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Roma) -
NONVIOLENZA (Movimento Nonviolento Litorale Romano) - La ZAGARA

info: Mirella Arcamone 3489253303




Il Gruppo Mieac di Roma-Ostia organizza un ciclo di appuntamenti sul tema "Persona e Comunità: conflitto o reciprocità?" (Programma.pdf).
Un'occasione di riflessione e analisi sulla libertà, il potere, il bene comune ... sviluppate secondo il modello del laboratorio.
Gli incontri si terranno a Ostia presso la sede dell'Azione Cattolica, Parrocchia della Regina Pacis.



Adesioni al Mieac 2011-2012


Il saluto della nuova Presidente Nazionale del Mieac Prof.ssa Elisabetta Brugè


Il saluto e l'augurio della Presidente uscente Prof.ssa Mirella Arcamone


La Prof.ssa Elisabetta Brugè è la nuova Presidente Nazionale del Mieac


Giovedì 28 luglio si terrà a Livorno il convegno "La sfida educativa: quale obiettivo da perseguire? Quali protagonisti?" a cui parteciperà la presidente del Movimento di Impegno Educativo di A.C. Mirella Arcamone (Brochure.pdf).



I Giovedì nel Chiostro sono il tradizionale appuntamento estivo organizzato dall'Azione Cattolica diocesana nel Chiostro del Vescovado: uno spazio per meditare in tranquillità, un'occasione per incontrare persone con cui confrontarsi, un modo di pensare e di vivere assieme la Chiesa.

Quest'anno il tema sarà quello dello "sviluppo umano integrale", con l'obiettivo di riflettere sulla formazione sociale dei fedeli laici, responsabili della edificazione della Chiesa, ma anche della città umana.
In particolare, a partire da alcune sollecitazioni contenute nell'ultima enciclica di papa Benedetto XVI, la Caritas in Veritate (CiV), sarà messo a tema alcune questioni nodali del nostro tempo: l'amore e il rispetto del creato, il lavoro, e l'educazione.


"Credere nell'Educazione per risvegliare la Passione Educativa" (locandina.jpg). E' questo il tema del convegno che si terrà il prossimo 28 maggio 2011, alle ore 17.00 a Locri, presso il Seminario vescovile "San Luigi".

Un momento di studio e riflessione sulle tematiche dell'educazione rivolto a educatori, genitori, insegnanti, catechisti, animatori ... .

All'incontro, organizzato dal gruppo Mieac di Locri Gerace, parteciperanno il prof. Vincenzo Lumia, responsabile nazionale formazione del Movimento, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri Gerace, don Pietro Romeno, assistente diocesano Mieac e la prof.ssa Anna Simonetta, presidente diocesana Mieac.


Il MIEAC della regione Puglia ha organizzato un convegno sul tema "Educazione tra tanti 'io' e tanti 'noi'" (locandina.jpg). All'incontro parteciperanno la dott.ssa Rosa Pinto, psichiatra e il rev. Don Pasquale Di Giglio, Assistente MIEAC. Appuntamento il 28 maggio 2011, alle ore 18.30, presso il Palazzo Comunale (sala ala nord p.t.) di Acquaviva delle Fonti.

Un'occasione per celebrare il ventesimo compleanno del Movimento in una regione in cui sono già presenti ben quattro gruppi (Diocesi di S. Severo, Trani, Bari, Acquaviva) e un quinto gruppo sta per costituirsi nella diocesi di Castellaneta.

Un momento pubblico, aperto a tutte le istituzioni e associazioni che, accanto al Mieac e all'Azione Cattolica, da alcuni anni condividono percorsi di riflessione e formazione. La finalità è quella di offrire a tutti gli adulti interesssati, il necessario sostegno per svolgere il proprio ruolo di educatori con consapevolezza, competenza e con la gioia di poter "crescere insieme" e costruire una società a misura d'uomo anche in questo tempo di grandi contraddizioni e di accelerati cambiamenti paradigmatici.

I ragazzi e i giovani attendono dalla generazione adulta una testimonianza di vita buona, vissuta nella ricerca del bene e nell'impegno condiviso per avere ancora fiducia nel domani e per riconoscersi parte di una società che ha bisogno delle loro idee e delle loro energie migliori per guardare al futuro con attesa e speranza.

Il Mieac è sempre pronto ad offrire, attraverso il contributo di esperti qualificati, occasioni privilegiate di approfondimento e di confronto sulla questione educativa e sulle sfide che una società oggi in continua e radicale trasformazione pone alla famiglia, alla scuola, alla comunità ecclesiale e a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel campo dell'educazione.



Si terrà venerdì 27 maggio alle ore 19.30, presso il Centro Parrocchiale "Incontro" di Reggio Calabria, Piazza S. Giorgio Extra n 21, l'ultimo appuntamento della "Scuola di Comunicazione Educativa", organizzata dal Mieac diocesano e dall'Associazione Genitori (locandina fronte.doc; locandina retro.doc).
Interverrà il prof. Vincenzo Lumia, responsabile nazionale della formazione.
Un'occasione di riflessione per mettere a tema il ruolo educativo degli adulti. L'obiettivo è quello di favorire nell'adulto la consapevolezza di essere un "soggetto educante", promuovere la capacità di ascolto e la narrazione di sé, fornire a genitori, docenti, operatori pastorali e adulti tutti mappe di lettura per comprendere l'attuale realtà esistenziale dei giovani-adulti.



Venerdì 13 maggio si terrà l'Assemblea diocesana del MIEAC di Pozzuoli (Na).
Un'occasione di verifica, dialogo e confronto, di condivisione e progettazione, aperta in primo luogo all'Azione Cattolica, con la quale il gruppo Mieac diocesano vive e "intreccia" la sua attività, in costante collaborazione.

Insieme a Mirella Arcamone, Presidente nazionale del Movimento di Impegno Educativo di AC, si rifletterà sull'impegno educativo per la costruzione del bene comune e sul contributo del Mieac per rilanciare le ragioni del Movimento, a vent'anni dalla sua costituzione, per migliorare la collaborazione con l'Associazione, perché il gruppo Mieac possa diventare, vivendo al meglio la sua specificità, sempre più una risorsa a servizio della vita associativa e diocesana.

L'invito a partecipare è rivolto anche a educatori e animatori (in particolar modo dei Gruppi genitori, associativi e non) per collaborare e accompagnare in modo sempre più efficace la responsabilità educativa dei genitori e degli adulti.

Per maggiori informazioni:
www.mieacpozzuoli.it




Giovedì 24 marzo alle ore 18.00, presso la Parrocchia San Vitale Martire di Pozzuoli (Na), Incontro "L'acqua bene comune".

Intervengono:
- delegati Comitato campano "2 Sì per l'Acqua Bene Comune";
- Antonio Izzo, Presidente AC Diocesi di Pozzuoli;
- Anna Zenga, President Mieac Diocesi di Pozzuoli.

Per maggiori informazioni: L'acqua bene comune




Il Movimento di Impegno educativo è presente anche a Salerno, grazie alla nascita di un nuovo gruppo.




"Quali valori motivano l'impegno politico di un credente?". E' questo il tema della tavola rotonda, organizzata dal Settore adulti di Azione Cattolica, che si terrà domenica 27 marzo, alle ore 16.00, presso il Centro pastorale San Trifone di Adelfia (Bari).
All'incontro parteciperanno Anna Bosco, dirigente scolastico e delegata regionale del Mieac, Vincenzo De Filippis, direttore sanitario IRCSS di Castellana G. e consigliere nazionale Medici cattolici, Lilly Del Zotti, responsabile Scuola di formazione socio-politica di Modugno.




Domenica 23 gennaio 2011, presso il seminario metropolitano, si terrà l'incontro "Educare alla vita buona del Vangelo attraverso nuovi linguaggi".

Una giornata scandita da momenti di riflessione, approfondimento e preghiera a cui parteciperà la presidente nazionale del Movimento di impegno educativo di AC, prof.ssa Mirella Arcamone.

L'incontro, organizzato dall'Azione Cattolica Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno, si rivolge a quanti, a vario titolo e livello, ricoprono responsabilità educative.




Domenica 5 dicembre 2010, presso Villa Mareschi, via A. Maiuri 12, Bagnoli (Na), alle ore 16.30, Convegno "Acqua bene comune dell'umanità".
Interviene padre Alex Zanotelli.

Per maggiori informazioni:
Acqua bene comune




Regione Calabria


Incontro regionale Mieac della Calabria - Domenica 5 dicembre 2010 ore 15:00 - S. Onofrio       
-La storia dei primi 20 anni del MIEAC, a cura del gruppo di Mileto-Nicotera-Tropea.
-Breve presentazione del lavoro in "ambito educativo" della Settimana Sociale dei cattolici italiani.
-Proposte operative: un progetto da Educapolis, a cura del gruppo di Reggio.
-I gruppi di Lamezia, Locri, Reggio C.-Bova e Mileto-Nicotera-Tropea si raccontano.


Mons. Andrea Lombardi è stato nominato assistente regionale Mieac della Toscana. A lui rivolgiamo il nostro benvenuto e l'augurio di un lavoro fecondo. Il suo servizio è una risorsa preziosa per il Mieac e l'Azione cattolica.
La presidenza del Movimento di impegno educativo di Ac.



Domenica 7 novembre 2010, la Presidente nazionale del Mieac, prof.ssa Mirella Arcamone, parteciperà ad Alberobello (Bari) alla scuola di formazione Aci della Diocesi di Conversano.



ANNO ASSOCIATIVO 2010-2011


"Nuove comunità. Esperienze educative possibili"

Lettera della Presidente nazionale agli aderenti sull'itinerario del Movimento nell'anno 2010-2011.doc

Il Tema 2010-2011.doc

Note di programma.doc

ITINERARIO MIEAC 2010/11




CONVEGNO ESTIVO 2010
Comunità possibili. Nodi e snodi dell'esperienza educativa''
22/25 luglio - Prato


Programma.pdf
Note tecniche.doc
Lettera della Presidente nazionale al Movimento in vista del Convegno estivo 2010.doc



ANNO ASSOCIATIVO 2009-2010


Lettera della Presidente nazionale agli aderenti sull'itinerario del Movimento nell'anno 2009-2010.pdf

ITINERARIO MIEAC 2009-2010

allegato:
La questione educativa in Benedetto XVI.pdf


Convegno "Lazzati, il Concilio... e noi", Roma 21 novembre 2009



CONVEGNO ESTIVO
"Fare e far fare esperienza. Percorsi educativi a misura di giovani"
23 /26 luglio 2009 - Reggio Calabria

Programma.doc
note tecniche.doc
Lettera della Presidente nazionale al Movimento in vista del Convegno estivo 2009.doc
Dall'emergenza alla cura.doc




Si terrà il 2 giugno prossimo alle ore 10:30, presso il Santuario di Montevergine - Palmariggi, a cura dell'Azione Cattolica diocesana di Otranto, l'incontro "Volti fraterni, volti familiari: la relazione educativa".
Un'occasione di confronto per approfondire il tema dei ruoli e delle relazioni educative di fronte alle sfide del tempo presente.
Interverrà la Presidente nazionale del Movimento di Impegno Educativo, prof. Mirella Arcamone.



Incontri "Il Sapere serve solo per darlo" Lucca, 20 e 27 marzo 2009


Incontro regionale MIEAC Calabria "La responsabilità educativa nel nostro tempo".doc


SABATO 13 dicembre 2008, ore 19,00, a Casarano, presso la Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" - diocesi di Nardò Gallipoli - Puglia. Convegno: "L'EDUCAZIONE: OLTRE L'EMERGENZA". Interviene la Presidente nazionale del Mieac, prof. Mirella Arcamone.

Scuola formativa ACI: "Scelte educative ed itinerari formativi dell'AC", Bari, 14 dicembre (domenica), dalle 16,30 alle 18,30.
Relatrice prof. Mirella Arcamone, Presidente nazionale del Mieac.


"L'educazione per lo sviluppo della città" - Convegno 6 dicembre 2008 - Ostia Lido - Liceo Classico "Anco Marzio"


VI Congresso Nazionale MIEAC "L'Educazione, Fattore di Sviluppo"


Progetto "Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita" - Salerno, 30 ottobre 2008

Si terrà a Salerno, nel Salone dei Marmi di Palazzo di città di Salerno (Via Roma) alle ore 18, il convegno sul progetto "Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita".
Un'occasione per discutere sulle iniziative di prevenzione del fenomeno del bullismo, di contrasto alla dispersione scolastica e di promozione del benessere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Alla tavola rotonda parteciperanno: il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, Mirella Arcamone Presidente nazionale del Mieac, Daniele Novara del Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, Alberto Bottino direttore dell'USR Campania. Condurrà il dibattito il giornalista Giuseppe Iannicelli.

manifesto_programma.jpg


Convegno: "Ridare Centralità alla Scuola" - Ruvo di Puglia, 24 ottobre 2008
Si terrà venerdì 24 ottobre alle 19,30, presso l'auditorium "mons. F. Lorusso", Ruvo di Puglia, il convegno "Ridare Centralità alla Scuola".
La serata - organizzata dalla Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi - è rivolta agli operatori scolastici e principalmente ai genitori, primi responsabili della formazione dei figli.
L'incontro sarà introdotto dal Presidente diocesano di Azione Cattolica, prof. Michele Pappagallo. Interverrà la Presidente nazionale del Movimento di Impegno Educativo (Mieac), prof. Mirella Arcamone.

manifesto_programma.jpg


Lettera della Presidente nazionale agli aderenti sull'itinerario del Movimento nell'anno 2008-2009

ITINERARIO MIEAC 2008-09

Adesioni_08-09.pdf


Intervento della Presidente Nazionale del Mieac al Consiglio Naz. dell'A.C.I. del 22 giugno 2008.doc

la carissima Ida Del Vecchio, del Mieac di Bari, è tornata alla casa del Padre.
Testimone luminosa, presenza lucida, appassionata, competente, Ida resterà viva nella memoria personale di tutti gli aderenti del Mieac.



La Presidente nazionale al Movimento in vista del Convegno estivo 2008.doc


"AAA. NUOVE GENERAZIONI CERCASI. Firmato: FUTURO" - Convegno di Studio Estivo del MIEAC - 18/22 luglio 2008


ITINERARIO CONGRESSUALE


iter congressuale 2008.doc
verbale_designazione_rappresentanti_congresso.doc
verbale_designazione_ presidente.doc


Intervento della Presidente nazionale del Mieac alla XIII Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.doc


Firenze, 29 febbraio - 2 marzo 2008 CONVEGNO NAZIONALE MIEAC 


Lettera della Presidente nazionale agli aderenti sull'itinerario del Movimento nell'anno 2007- 2008.doc


La Settimana estiva dell'Educatore (20-27 luglio 2007)

La Presidente nazionale al Movimento in vista della Settimana estiva dell'Educatore (20-27 luglio 2007).doc


Un contributo al dibattito su famiglie e coppie di fatto


Intervento della Presidente Nazionale del Mieac al Consiglio Naz. dell'A.C.I. dell'11-12 marzo 2007.doc



Convegno "Incontri e speranze: l'educazione per una comunità che cambia"


Incontro nazionale per presidenti, responsabili e incaricati del Mieac (Pozzuoli, 23-25 febbraio 2007).pdf


Lettera della Presidente nazionale al Movimento.pdf

Norme tecniche adesioni 2006-07.pdf


Appuntamenti Nazionali 2006-07


Tavola rotonda "Il diritto alla speranza... la speranza del diritto"


Convegno estivo del Mieac: «I volti, le fedi, la comunità. Percorsi di futuro in un mondo che cambia» - Chianciano 22/27 luglio 2006.


Laboratorio Nazionale per la formazione dei Responsabili Mieac - Percorsi di futuro: tradurre la speranza del Regno in itinerari di "carità" educativa. Chianciano 20-22 luglio 2006


Il saluto del Mieac al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano


A proposito di... elezioni politiche


Una riflessione-appello in occasione delle prossime consultazioni elettorali.


Progetto Educapolis



 
Incontro nazionale dei presidenti e dei responsabili del Mieac, 24-26 febbraio 2006, Roma

V Congresso Nazionale

DALLE REGIONI

PUGLIA

Convegno dei gruppi Mieac della Regione Puglia, sul tema "Adulti e futuro: prospettive e orizzonti educativi". Bari, 6 novembre 2005

Domenica 6 novembre p.v. a Bari, presso la sede dell'Azione Cattolica di Piazzale Aldo Moro N°33 - ore 9.00/17.00, si è tenuto il Convegno dei gruppi di Movimento di Impegno Educativo di A.C. della Regione Puglia.
Il tema "Adulti e futuro: prospettive e orizzonti educativi" è svolto dalla Presidente nazionale del Mieac prof.ssa Mirella Arcamone e dall'Assistente nazionale Don Antonio Mastantuono.


Approfondimento.pdf
CALABRIA - SICILIA

Convegno pubblico: "A SUD DELLA NORMALITA'?"
L'educazione per lo sviluppo, i diritti e la legalità

Reggio Calabria - 11 dicembre 2005




Scritto venerdì 22 Novembre 2013, modificato mercoledì 18 Giugno 2014