Skip to content Skip to footer

Un nuovo numero di Proposta Educativa su don Lorenzo Milani

Un nuovo numero di Proposta Educativa su don Lorenzo Milani

Un numero speciale,  monografico su don Lorenzo Milani…. per ripartire da Barbiana.
Un contributo di riflessione e di progettualità a quanti hanno a cuore le questioni educative che, particolarmente in questa società disorientata, rimangono centrali per ridare un’anima alle nostre comunità civili ed ecclesiali e alla nostra democrazia, assieme ad una praticabile speranza.
Il testo si presenta ricco e documentato (aggiornato fino agli ultimi interventi di Papa Francesco) e approfondisce diversi aspetti della vita e dell’opera di don Lorenzo, mettendo in luce la sua modernità e l’esigenza di “Ripartire” da Barbiana per scoprire tutte le Barbiane presenti nel mondo, anche vicine al nostro condominio.

________________

Dall’Editoriale di Gaetano Pugliese: “Questo numero di Proposta Educativa, a mezzo secolo dalla morte di don Lorenzo, intende contribuire, non solo a ricordare una straordinaria ed esemplare figura di sacerdote, ma anche ad approfondire la sua scelta pastorale ed educativa e il suo appassionato «prendersi cura» degli ultimi per restituirli alla originaria dignità, dando loro gli strumenti linguistici e culturali necessari per essere «cittadini sovrani», secondo i principi della Carta costituzionale. In un momento della storia del nostro paese, attraversato da conflittualità e da una profonda crisi di valori, la testimonianza di don Milani può darci la spinta ideale per essere più coraggiosi nel riproporre un’efficace azione educativa e formativa rivolta non solo alle nuove generazioni, ma anche ad adulti spesso disorientati e sfiduciati. Oggi i ragazzi di Barbiana hanno cambiato volto, nome, nazionalità. Non sono più quelli del Mugello, ma i figli di migranti che bussano alle porte della nostra scuola, della nostra società, del nostro cuore.
«Ripartire da Barbiana» per il nostro Movimento è un impegno e una inderogabile responsabilità”.