Skip to content Skip to footer

Trova le differenze

Terzo settore – #trovaledifferenze: 10 iniziative in tutta Italia


trova le differenze
L′Italia dei cantieri del bene comune, il network di eventi del terzo settore che nel 2015 ha coinvolto oltre 40mila cittadini con sei iniziative in tutta Italia, ha presentato nel corso di una conferenza stampa, avvenuta la settimana scorsa nella sala stampa della Camera dei Deputati, il calendario degli eventi di quest′anno.
Nel 2016 gli appuntamenti aumentano. Dieci infatti le iniziative che interesseranno molte delle maggiori città Italiane fino al prossimo Novembre.
Gli eventi di quest′anno porteranno avanti la campagna #trovaledifferenze: «Le differenze come valore e opportunità, la conoscenza e l′accettazione delle differenze come antidoto alla paura».
La campagna affronterà temi diversi: dall′immigrazione all′accoglienza, dall′etica e la trasparenza nel terzo settore all′impatto sociale delle sue attività.

Ecco alcuni degli eventi del 2016:

Lucca, Festival Italiano del Volontariato (14-17 aprile)
Giunto alla sua sesta edizione, il festival organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (FVP), si terrà nel Palazzo Ducale di Lucca e avrà il tema “Abitare città invisibili′.
Carpi, Primavera del Volontariato (6-23 maggio)
Scopo dell′iniziativa promossa da Fondazione Casa del Volontariato, è quello di far conoscere e avvicinare gli abitanti del territorio carpigiano e dei paesi limitrofi al mondo del terzo settore e del volontariato.
Tanti gli appuntamenti previsti per questa quinta edizione, tra cui le ′Bancarelle della solidarietà′, il concorso di grafica umoristica e una conferenza sulle barriere architettoniche.
Verona, Festa del Volontariato (25 settembre)
La XVI edizione della Festa del Volontariato si terrà in piazza Bra a Verona e coinvolgerà le oltre 80 organizzazioni di Verona e provincia che saranno presenti con le loro bancarelle per dare informazioni e proporre artigianato solidale.
Roma, Non profit Leadership Forum – Innovazione marketing e fundraising per il Non Profit e la P. A. (Ottobre)
Il forum, giunto ormai alla sua terza edizione, nasce per favorire il dibattito sulle buone prassi di collaborazione tra Profit, Non Profit e Pubblica Amministrazione, al fine di stimolare e facilitare la crescita professionale nel terzo settore.
Napoli, Fiera di Beni Comuni (11-12 novembre)
La ′Fiera dei Beni Comuni′ è una due giorni che ha come obiettivo principale quello di promuovere l′agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità alla buone prassi del volontariato locale. L′iniziativa prevede tre diversi livelli di partecipazione: lo spazio espositivo, gli incontri-dibattiti tematici, l′intrattenimento con laboratori all′aperto.