Skip to content Skip to footer

Sostegno ai minori vittime di abuso

Sostegno ai minori vittime di abuso

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, in occasione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”, ha pubblicato un bando che mette a disposizione  di enti locali, associazioni, scuole ed enti pubblici cinque milioni di euro per progetti  volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle piccole vittime di abuso sessuale e alle loro famiglie.
Quattro le linee di intervento per i progetti: A. “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”; B. “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”; C. “Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori”; D. “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”, con una dotazione rispettivamente di 1 milione di euro la a); 1,5 ciascuna le linee b) e c); 1 milione la d). I progetti, della durata di 18 mesi, potranno avere una richiesta di finanziamento compresa fra i 70mila e i 200mila euro e il finanziamento garantirà l’intero costo della proposta. Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro il quarantacinquesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale.
L’Italia ha un piano di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, adottato con Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2016 quale parte integrante del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2016/2017.