Scholas Occurrentes

Un contributo di informazione e di commento sulla Scuola e sul suo apporto alla società

Scholas Occurrentes

scholas

Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio che si rivolge ai giovani di tutto il mondo. Nasce nella città di Buenos Aires nel 2001, per mano dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio. Originariamente si trattava di “Escuelas de Vecinos” (“Scuole di Quartiere”) e “Escuelas Hermanas” (“Scuole Sorelle”), le quali riunivano assieme studenti di scuole pubbliche e private di qualunque fede religiosa, allo scopo di indirizzare i giovani verso l’impegno per il bene comune.

Scholas è un’associazione internazionale senza fini di lucro sostenuta da Papa Francesco che lavora assieme a scuole e comunità educative pubbliche e private, confessionali e laiche, per ristabilire il patto educativo. In qualità di organizzazione della società civile, punta all’affermazione della cultura dell’incontro per la pace mediante l’istruzione e attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali.

La sua missione: generare un cambiamento nel paradigma educativo integrando le diverse comunità educative, in particolare quelle più bisognose, attraverso un impegno collettivo. Servirsi della tecnologia per progettare un’aula globale, attraverso l’integrazione di arte e sport, per ristabilire il patto educativo e far sì che una società integrata e pacifica divenga realtà.

Per approfondire

image_print
facebooktwittergoogle_plus

Stampa Articolo Stampa Articolo