Skip to content Skip to footer

PATTO PER L’ECONOMIA

DA ASSISI UN “PATTO PER L’ECONOMIA”
PAPA FRANCESCO E 2000 GIOVANI STUDIOSI DI ECONOMIA RIPENSANO LE LOGICHE DELLO SVILUPPO
 
È stato un evento importante. Non era mai successo che ben 2000 giovani ricercatori di economia si ritrovassero insieme, in collegamento da tutto il mondo con epicentro Assisi, per avviare un percorso di ripensamento e riprogettazione dello sviluppo.
Si sfida così il santuario chiuso e integralista del liberismo che ha monopolizzato il pensiero politico in economica per anni e anni.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: sanità pubblica collassata da anni di tagli e quindi impreparata ed incapace di prevenire e curare al Tempo del Coronavirus; disastri ambientali a discapito della Terra, a cominciare dal rovinoso cambiamento climatico; povertà sempre più diffusa non solo nel Sud del mondo ma anche nel cuore delle città occidentali; disuguaglianze crescenti, territoriali a danno delle aree interne, generazionali a danno dei giovani, di genere a danno delle donne, economiche a danno dei ceti medio-bassi.
Papa Francesco e i giovani ricercatori provano ad aprire nuovi percorsi di cambiamento e di rigenerazione della cultura e della pratica economica. È un percorso naturalmente impegnativo e irto di ostacoli ma da incoraggiare e sostenere.
Non troverete purtroppo molte notizie su questo argomento. È un evento considerato scomodo e “pericoloso”. Penso che sia cosa buona e giusta invece sapere, capire, valutare e – perché no? – partecipare.
Chi è interessato a un approfondimento su questo tema può leggere il testo di Papa Francesco a conclusione della prima tappa del cammino che giovani studiosi di tutto il mondo hanno con coraggio e preparazione voluto intraprendere.
Altre informazioni anche sul sito ufficiale dell’evento del 19-21 novembre https://francescoeconomy.org/it/
 
Giuseppe Lumia