Skip to content Skip to footer

Orizzonti solidali

Bando “Orizzonti Solidali”

organizzato dalla Fondazione Megamark di Trani

 

orizzonti solidaliPresentati i vincitori dell’edizione 2015 del bando “Orizzonti Solidali” promosso dalla onlus con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.
Giunto alla quarta edizione, il bando ha registrato quest’anno il record di oltre 190 partecipazioni: tredici sono i progetti vincitori finanziati dalla Fondazione su tutto il territorio pugliese per un totale di oltre duecentomila euro destinati ad iniziative di natura sociale, culturale, ambientale e di assistenza sanitaria.


«Non vedo l’ora di stringere la mano ai 13 vincitori del bando Orizzonti Solidali – spiega il cavalier Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – perché i veri protagonisti sono loro: le associazioni e i volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo per aiutare e sostenere chi è meno fortunato. 
Nella nostra fondazione la parola d’ordine è “fare tutto con il cuore” perché se non c’è amore non si possono realizzare i sogni di tutte le associazioni che ogni anno partecipano al nostro bando.

I 13 progetti vincitori nel 2015, sono già in fase di sviluppo: dalla creazione di biblioteche gratuite e aperte a tutti in diversi quartieri e scuole di Trani alla realizzazione, con pareti e arredi colorati, della cameretta dei sogni per bambini costretti, per patologie o disabilità, a trascorrere gran parte del tempo a casa. E poi un centro di ascolto a Bisceglie, per alleviare il disagio minorile a partire dalle relazioni familiari; un ambulatorio solidale ad Andria, per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, attraverso libere donazioni per le “visite sospese”.

Ma anche corsi di riabilitazione in acqua a Palagiano per facilitare la convalescenza delle donne che hanno subito interventi a causa di tumori al seno; l’ampliamento di una struttura a Massafra per padri separati in condizione di disagio psicologico, sociale, economico e affettivo. E poi un vecchio fast food a Taranto che diventa un centro ecumenico socio-culturale e culinario dove cucinare e servire cibi ammessi da tutte le religioni e tipici delle diverse culture; l’allestimento, in un’ala di un ex ospedale psichiatrico di Lecce, di un punto di ristoro gestito da adulti con disabilità e un ‘diversamente pub’ dove gli ospiti di un centro diurno per disabili di Cerignola possono trascorrere piacevoli serate in compagnia; finanziate anche attività di sensibilizzazione nei confronti dei pre-adolescenti di Bari sugli effetti dell’abuso dell’alcol e laboratori di fumetti e animazione per ragazzi di una comunità educativa di Corato.

 

Infine, a Brindisi, un sostegno agli immigrati che, attraverso corsi teorici e pratici diventeranno abili giardinieri, e una masseria didattica per bambini e giovani disabili.

 

Per info sulle attività della fondazione e sui progetti:

http://www.fondazionemegamark.it/orizzonti/orizzonti2015.html