Skip to content Skip to footer
Per lo studio delle

Problematiche educative

L’ Istituto “Giuseppe Lazzati”, promosso dal Movimento di Impegno Educativo di AC, si qualifica come luogo di incontro e di aggregazione di docenti, genitori, studenti ed educatori, che agiscono a diverso titolo e con diversi ruoli e gradi di responsabilità nei processi educativi.
L’Istituto si propone di offrire, sul territorio nazionale, l’apporto per la definizione di un orizzonte di valori comuni, volto alla formazione integrale della persona.

LE FINALITÀ

  • Coinvolgere, mettere in comunicazione, aggregare quanti per esperienza, per condizioni di vita e per scelta sono direttamente impegnati nel processo educativo;
  • Valorizzare specifiche competenze ed esperienze per il raggiungimento e la formulazione di contenuti e comportamenti educativi condivisi;
  • Individuare quei comportamenti educanti comuni ad ogni educatore, qualunque sia il suo campo di azione, che determinano il clima e i valori in cui il soggetto cresce e si forma.

GLI AMBIENTI

  • La Famiglia: per aiutare i genitori ad essere presenti, secondo uno stile educativo, nei processi formativi dei figli e all’interno dei luoghi propri della partecipazione, per diventare “corresponsabili’ nella scelta di itinerari educativi coerenti;
  • La Scuola: perché, attraverso l’azione consapevole dei diversi soggetti (docenti, genitori, alunni), essa possa diventare vera “comunità educante” ed esperienza significativa di maturazione e di crescita personale, in cui ciascuno è chiamato ad interagire con gli altri.

LE PROPOSTE

  • Studio e riflessione critica in ordine alle problematiche educative per percorsi educativi orientati allo sviluppo della personalità dei soggetti.
  • Dialogo tra le diverse agenzie educative, perché possano esprimere orientamenti condivisi, in riferimento a finalità ed obiettivi comuni.
  • Elaborazione di “pacchetti formativi” e di “Corsi di Formazione” per gli operatori in campo educativo sulle seguenti tematiche: Educazione e famiglia – Educazione e scuola – Educazione e mass-media – Educazione e società civile, con particolare riferimento alle situazioni di svantaggio, di disagio sociale, di devianza e di sottosviluppo umano-culturale – Problematiche dell’età evolutiva; dinamiche relazionali, interpersonali e di gruppo.
  • L’Istituto si propone, inoltre, di offrire, sul territorio nazionale, l’apporto per la costruzione di:
    Osservatori Educativi per la valutazione di messaggi e stili educativi nello specifico ambito territoriale di appartenenza – Scuole di Comunicazione Educativa – Consultori per l’Educazione.