Skip to content Skip to footer

In ricordo di Elio Girlanda

In ricordo di Elio Girlanda ad un anno dal suo ritorno alla casa del Padre

Elio Girlanda, nostro caro amico e collaboratore, ci ha lasciati, dopo una breve, ma inesorabile malattia, il 24 febbraio 2017. Uomo di grande umanità e passione civile, fin dalla fondazione, ha accompagnato con competenza, luciditá, sensibilità etica e pedagogica, le fasi di sviluppo e di crescita del Mieac e della Rivista ‘Proposta Educativa”. É stato costante punto di riferimento del Comitato scientifico, formato da un gruppo di esperti in varie discipline, con il compito di elaborare un pensiero originale, capace di fornire chiavi di lettura evangelica e sapienziale per rispondere in modo consapevole ed efficace alle sfide della complessità e di un mondo in continuo cambiamento. Sapeva unire il rigore dell’analisi ad un linguaggio comprensibile, la documentazione quasi pignola ad una capacità di delineare scenari in modo chiaro e organico. Amava l’ironia sottile, la battuta pronta e sagace, il conversare amichevole e sincero. È stato un compagno di viaggio che ha saputo condividere fatiche e speranze, il sogno di un nuovo mondo possibile, l’impegno generoso per una formazione personale e comunitaria in grado di coniugare insieme il pensiero e l’azione, la fede e la storia, lasciandosi interpellare dalle domande poste dalla realtà, con i suoi squilibri, le disuguaglianze, le vecchie e nuove povertà, le diverse culture per una convivenza umana solidale e fraterna. Lo ha fatto soprattutto attraverso il linguaggio semiotico, come mezzo di discernimento dei semi di vita e di speranza presenti nella vita di oggi. Laureato in Filosofia e diplomato in regia al Centro cinematografico, autore di programmi radiofonici e televisivi, giornalista e critico cinematografico, docente a Scienze della Comunicazione e in alcuni Master presso l’Università di Roma “la Sapienza”, l’Università Pontificia Auxilium, The American College of Rome dell’Università di Charleston (USA), occupandosi anche di Storia e critica del Cinema, Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo, Analisi del film, Comunicazione pubblica e Ricerca sociale. Molto attivo nella collaborazione a molte prestigiose riviste di settore, ma anche sul versante pedagogico-educativo.
Ha pubblicato monografie biografiche, manuali universitari su nuove tecnologie, archeologia dei media e post-umano, cinema digitale, psicanalisi e cinema.
Ci ha lasciato una grande eredità. Egli continua a vivere nel cuore di quanti lo abbiamo conosciuto, apprezzato e amato.