Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa: Nuovamente umani… oltre la paura

Proposta Educativa, N° 1/2019

Nuovamente umani… oltre la paura

Editoriale
Indice e autori

Sembra che la dimensione e il significato dell’umano stiano scomparendo dall’orizzonte individuale e collettivo. Ancestrali paure, addensandosi come ombre funeste, finiscono per annebbiare la mente e il cuore di molti. Allora un interrogativo ci inquieta e ci interpella: fino a quando potremo continuare a rimanere “umani”? La profonda crisi di senso e d’identità che sta investendo il tessuto culturale e sociale, soprattutto nel nostro esausto occidente, sta modificando quei paradigmi che hanno accompagnato la visione condivisa del mondo con l’affermazione dell’umanesimo e con il conseguente riconoscimento della dignità di ogni persona. Non a caso la “persona”, fatta «a immagine e somiglianza» del totalmente Altro, è la cifra che sfida ogni tentativo di manomissione o strumentalizzazione per fini utilitaristici, anche da parte di una certa politica drogata, perché la persona – secondo la lucida definizione dell’imperativo kantiano – non può in alcun modo essere considerata come un mezzo, ma sempre come un fine. «Agisci in modo da trattare l’umanità, così nella tua persona come nella persona di ogni altro, sempre nello stesso tempo come un fine e mai semplicemente come un mezzo».

______________________________________________

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro