Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa: Far crescere speranze nel deserto

Proposta Educativa, N° 2/2019

Far crescere speranze nel deserto

 

 

Non solo la desertificazione ecologica, ma anche quella dei cuori e delle menti avanza inesorabile, sprigionando giorno dopo giorno i veleni della deumanizzazione e della disumanizzazione. Un fenomeno che siamo chiamati a contrastare con tutto noi stessi, con la caparbietà di chi vuol restare “umano”, costi quel che costi, e avvalendosi del rimedio che – nonostante tutto – resta il più valido: l’educazione.
Una ben precisa idea di educazione, però! Capace di scardinare preconcetti, luoghi comuni, vecchie e nuove parole d’ordine e disegni politici che alimentano paure, rabbia, violenza, odio.
Un’educazione in grado di «ridire oggi» umanità, persona, fratellanza, vita… con la testimonianza e i comportamenti quotidiani; incarnata in percorsi di solidarietà e accoglienza; che sappia rigenerare l’esperienza umana, le comunità, i territori; che prepari e accompagni i processi sociali, politici, economici perché tengano nel dovuto conto gli ultimi, i diseredati, gli scartati del nostro tempo; che aiuti a rientrare in se stessi, a coltivare l’interiorità, la trascendenza, la spiritualità.
Un’educazione che si coniughi con la cultura e si faccia servizio quotidiano, strumento di riscatto per sé e per gli altri, alla maniera di Don Milani, Giorgio La Pira, Papa Francesco.

Editoriale

Indice

_________________________________

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro