Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa

Proposta Educativa, N° 3/2017

  Sguardi dal futuro
  L’uomo, Dio, l’educazione

 Editoriale
Indice
Autori

Proseguire un nuovo viaggio

Copertina_PE_3_2017Concludere lasciando iniziare, accompagnare lasciando camminare, approdare dando spinta ad un nuovo viaggio, è il proprio dell’educazione e allo stesso tempo è un’esperienza che non finisce mai di stupirci e di riempire il cuore di gratitudine. È bello, dunque, chiudere una pagina importante dell’esperienza personale, come quella che mi è stato fatto dono di vivere per due mandati triennali alla guida del Movimento di Impegno Educativo, con una riflessione sul nuovo che ci attende, come suggerisce il tema di questo numero di Proposta Educativa.
Il futuro, infatti, è il “correttore di prospettiva” con il quale si misurano, nelle pagine che seguono, le riflessioni degli esperti – declinate secondo la progressione suggerita dal sottotitolo «l’uomo, Dio, l’educazione».
Prende così avvio una riflessione che la rivista del Movimento di Impegno Educativo proseguirà nel triennio associativo che si apre davanti a noi, a supporto della consapevolezza e dell’impegno degli adulti educatori.
In un contesto di «passioni tristi», come quello in cui ci è dato di vivere, in cui sembrano prevalere i segnali di paura, di chiusura, di diffidenza, di solitudine, di disorientamento esistenziale, parlare di futuro può suonare, da un lato, minaccioso e disperante (dove andremo a finire, di questo passo? È una delle espressioni più ricorrenti nei discorsi che ci capita di ascoltare) o, dall’altro, l’ennesimo tentativo di fuga intrapresa alla cieca, augurandoci che qualcosa o qualcuno, prima o poi, decida e risolva per noi le cose.
Chi ci conosce e ha seguito, da queste pagine, le riflessioni proposte in questi anni, sa che approdiamo al tema del futuro dopo un lungo itinerario di analisi e di “decostruzione” delle abitudini a guardare, giudicare e progettare l’azione che generano pre-giudizi e finiscono per paralizzare la crescita di quanto di autentico, in noi e intorno a noi, attende di essere liberato.
Un impegno ardito e coraggioso che ha cercato di attraversare le coscienze, sollecitare esperienze di condivisione e confronto con la realtà nella quale siamo inseriti, generare azioni di speranza, creare fiducia e consenso intorno a valori resi significativi e coinvolgenti.
È stato il nostro modo di creare opportunità di far spazio al futuro in autenticità e concretezza.
Ora, con la stessa determinazione, ci apprestiamo a lasciarci consapevolmente coinvolgere dal futuro che ci interpella, già operante e meravigliosamente presente in mezzo a quelle che spesso ci appaiono solo come macerie della nostra civiltà. La prospettiva che intendiamo suggerire è quella che guarda alla storia come storia di liberazione e non semplice eredità o, peggio, destino ineluttabile.
È la prospettiva in cui “futuro” è il “pro-getto” di Dio che si va progressivamente manifestando nella storia e che viene realizzato insieme da Dio e uomo (tutti gli uomini e tutto l’uomo); e in cui “educazione” significa aprire cuore, mente e mani “in movimento” (con un’espressione di papa Francesco) alla “com-prensione” della complessità dell’essere umano e del mondo in cui viviamo perché sia possibile configurarlo progressivamente in un modo più compassionevole e più giusto, quindi più “divino”, nella consapevolezza che ogni approdo non sarà mai quello definitivo, ma sempre punto di partenza per approdi ulteriori.

Elisabetta Brugè

______________________________________________

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro