Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa

Proposta Educativa, N° 2/2017

 L’EDUCATIVO PRESENTE
Attualità e prospettive

 Editoriale
Indice
Autori

 

copertinaFranco Venturella: “Per combattere disuguaglianze ed esclusione e dare a tutti, nessuno escluso, gli strumenti necessari, è indispensabile un forte investimento nell’educazione, anche a livello finanziario. Solo l’educazione e la formazione rivestono un ruolo strategico ed essenziale non solo per lo sviluppo delle persone, ma anche per il futuro delle nostre democrazie, che rischiano di diventare scheletri vuoti senza quell’anima che solo la cultura può dare, risvegliando la coscienza morale e generando la vogliadi una partecipazione dal basso, attiva e responsabile, di cittadini formati e informati, capaci di comprendere i processi di cambiamento e di poter esprimere un impegno coerente e costruttivo per concorrere al bene comune. Solo una comunità “educata” può generare un modello di società aperta e inclusiva, dando vita ad un progetto di futuro in grado di rispondere alle sfide che il domani pone all’oggi, attraverso un patto di corresponsabilità e di sinergia tra le diverse istituzioni. Altrimenti, ci ridurremo – come affermava don Lorenzo Milani – ad essere sudditi e non «cittadini sovrani»”.

______________________________________________

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro