Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa

Proposta Educativa, N° 1/2017

L’AGIRE EDUCATIVO
Contesti, modalità, visioni

Copertina 1_17 TIPO

Vincenzo Lumia: «AAA… ADULTI CERCASI… POSSIBILMENTE EDUCATORI!
Perché, guardando dentro e attorno a noi, pare che proprio di questi la nostra società abbia urgente bisogno.
Adulti non tanto per età, anzi di questi a quanto pare ce ne siamo fin troppi visti gli indicatori demografici, piuttosto in termini di adultità: che sappiano, cioè, coniugare in modo quanto più armonico la giusta cura di sé, con la cura degli altri, delle nuove generazioni soprattutto. Adulti, quindi, in possesso di consapevolezza, intenzionalità, competenze educative… perché è proprio il “vuoto” educativo una caratteristica del tempo presente. Un vuoto che sarebbe più facile colmare se si avesse il coraggio di ammettere che tanta parte del comportamento delle nuove generazioni – che etichettiamo come negativo, sbagliato – è sempre più specchio o della “mala” educazione di noi adulti oppure dell’assenza, della rinuncia, della carenza, della inadeguatezza dell’impegno educativo del mondo adulto. Adulti, quindi, che sappiano offrire – a se stessi e a chi è nuovo alla vita – ragioni di vita e di speranza; capaci di uscire dall’appiattimento sul presente, dalla rassegnazione, dal disincanto per mettersi in gioco e fare fino in fondo la propria parte per contribuire a creare condizioni di vita più autenticamente umane, più a misura d’uomo, più dignitose per tutti e per ciascuno».

Editoriale
Indice
Autori

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro