Skip to content Skip to footer

Il nuovo numero di Proposta Educativa

Proposta Educativa, N° 2/2016

TUTTI GIU’ PER TERRA

La sfida educativa dell’ecologia integrale

Copertina-PE-2_16 x primo piano(Vincenzo Lumia) «C’è bisogno di una nuova “rivoluzione culturale” per affrontare adeguatamente le sfide del nostro tempo, a partire dalla questione ecologica e dal grido dei milioni di poveri “vecchi e nuovi”, che ogni giorno si fa sempre più forte… primo fra tutti quello di coloro che fuggono dalle loro terre a causa della guerra, della violenza, della fame, del fanatismo…

Agli operatori culturali e agli educatori la “fatica” bella ed entusiasmante di concorrere da protagonisti alla costruzione di comunità accoglienti, a misura di ogni essere umano, a partire dagli ultimi, dai senza voce, dai diseredati di ogni specie…. di dimostrare che un genere di vita diverso dal modello imperante è possibile e anche più “conveniente”; che la massima “homo homini lupus” va sostituita con quella di “ogni uomo è mio fratello”. La convivialità delle differenze non solo è praticabile, ma è diventata l’unica strada da percorrere in alternativa alla guerra, ai genocidi, alle catastrofi umanitarie a cui purtroppo ci siamo assuefatti. La salvaguardia del creato non è cosa per addetti ai lavori, per palati raffinati ed esteti fuori dal mondo… piuttosto una condizione senza la quale non c’è futuro, non c’è vita…».


 Copertina

Editoriale e Autori

Indice


 

Gli abbonati alla versione online o cartacea di  «Proposta Educativa» e gli aderenti al Mieac possono consultare il nuovo numero nella pagina  Rivista  di questo sito.

Dalla stessa pagina è possibile abbonarsi a “Proposta Educativa”  in versione online o in versione cartacea.

Nel primo caso – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – si potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri”, dove sono contenuti in formato pdf i numeri di Proposta Educativa dell’annata in corso. Allo stesso tempo si potrà accedere all’ “Archivio numeri” delle diverse annate della rivista.

Chi effettuerà un abbonamento alla versione cartacea della rivista riceverà per posta una copia della rivista cartacea, presso l’indirizzo fornito all’atto dell’abbonamento e nello stesso tempo – dopo aver effettuato la registrazione al sito e versata la quota di abbonamento – potrà accedere alla sezione “Ultimi numeri” e all’ “Archivio numeri”.

Quote annuali di abbonamento:

rivista online: 5 euro

rivista cartacea 15 euro