- Mieac – Movimento di Impegno educativo di A.C. - http://www.impegnoeducativo.it/2014 -

Genitori vs Insegnanti

Genitori vs Insegnanti
Come allearsi nella sfida educativa del Web

Da alcuni anni nella scuola italiana serpeggia un irragionevole conflitto tra genitori e insegnanti. Entrambi educatori dei medesimi ragazzi dovrebbero, secondo logica, collaborare. Accade sempre più spesso, invece, che si trasformino in avversari, entrando in conflitto e giudicando gli uni l’operato degli altri. Quello che dovrebbe essere un necessario confronto si trasforma in un irrimediabile scontro.
La situazione è diventata più preoccupante con l’avvento di Internet, per non parlare del telefonino e del tablet. I gruppi WhatsApp sono spesso rivelatori di dinamiche grottesche ed esasperate.
Chi fa le spese di questo conflitto, che a volte è sommerso, talvolta esplosivo, come sempre, sono i figli-alunni. Essi si collocano nella terra di nessuno, tra i due fronti, costretti ad assistere a spettacoli spesso indecenti, pronti ad approfittare di questa situazione in cui le regole latitano.
In queste pagine troverete una rassegna dei pericoli e delle insidie del Web ed alcune proposte per sancire un’intesa educativa fra genitori e insegnanti, che traduca quel versus in verso gli altri e non contro gli altri.
La strada per farlo è la condivisione di un sistema di regole approvato da genitori e insegnanti, partendo da una consapevolezza comune: non possiamo più fare a meno del Web, ma dobbiamo imparare a controllarlo e a difenderci. Per farlo è necessario stringere una forte alleanza.
Questo libro di Saverio Abbruzzese prova a tracciare una strada da percorrere insieme.