Skip to content Skip to footer

Genitori vs Insegnanti

Genitori vs Insegnanti
Come allearsi nella sfida educativa del Web

Da alcuni anni nella scuola italiana serpeggia un irragionevole conflitto tra genitori e insegnanti. Entrambi educatori dei medesimi ragazzi dovrebbero, secondo logica, collaborare. Accade sempre più spesso, invece, che si trasformino in avversari, entrando in conflitto e giudicando gli uni l’operato degli altri. Quello che dovrebbe essere un necessario confronto si trasforma in un irrimediabile scontro.
La situazione è diventata più preoccupante con l’avvento di Internet, per non parlare del telefonino e del tablet. I gruppi WhatsApp sono spesso rivelatori di dinamiche grottesche ed esasperate.
Chi fa le spese di questo conflitto, che a volte è sommerso, talvolta esplosivo, come sempre, sono i figli-alunni. Essi si collocano nella terra di nessuno, tra i due fronti, costretti ad assistere a spettacoli spesso indecenti, pronti ad approfittare di questa situazione in cui le regole latitano.
In queste pagine troverete una rassegna dei pericoli e delle insidie del Web ed alcune proposte per sancire un’intesa educativa fra genitori e insegnanti, che traduca quel versus in verso gli altri e non contro gli altri.
La strada per farlo è la condivisione di un sistema di regole approvato da genitori e insegnanti, partendo da una consapevolezza comune: non possiamo più fare a meno del Web, ma dobbiamo imparare a controllarlo e a difenderci. Per farlo è necessario stringere una forte alleanza.
Questo libro di Saverio Abbruzzese prova a tracciare una strada da percorrere insieme.