Alla ricerca di senso… Presentazione del libro di Lino Picca

Per la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza

La Biblioteca dei Ragazzi “I Care” del Centro La Pira
Il Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica
L’Azione Cattolica dei Ragazzi

 presentano il libro di Lino Picca
Alla ricerca di senso…

 

Il 20 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, documento che enuncia, per la prima volta in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine. Con la ratifica stabilita dalla Convenzione ONU e dalla Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei minori del1996, molti passi sono stati compiuti per la difesa dei diritti dei bambini, ma molto lavoro resta da fare affinchè gli abusi ai danni dell’infanzia finiscano. La sfida da vincere per i prossimi anni è far rispettare le regole della Convenzione e testimoniare con le buone pratiche e con l’impegno educativo, l’amore per i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo. Bisogna sostenere la realizzazione di una “strategia globale” tesa alla tutela dei diritti dell’infanzia che deve porre al centro i bambini e gli adolescenti nell’impegno quotidiano e nei diversi settori della vita sociale. Occorre, inoltre, definire percorsi volti a ottimizzare le risorse, favorendo un sistema educativo integrato dei servizi per l’infanzia.

La collaborazione tra le istituzioni e le diverse agenzie educative favorisce un circolo virtuoso atto ad accompagnare le nuove generazioni nel processo di crescita.
La Biblioteca dei Ragazzi “I Care” del Centro La Pira, il Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica e l’Azione Cattolica dei Ragazzi, in occasione della celebrazione annuale, presentano il libro di Lino Picca “Alla ricerca di senso”.
Il professore Picca ha insegnato Filosofia e Scienze umane all’Istituto “A. Galizia” di Nocera Inferiore. Dal 1961 al 1968 è stato dirigente nazionale della Gioventù Cattolica, ricoprendo, nel triennio 1964 – 67, il ruolo di responsabile nazionale del Movimento aspiranti che, sotto la sua direzione, assunse la denominazione di Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.). Dal 1970, fortemente impegnato in politica e nel sindacato, è stato consigliere comunale a Nocera Inferiore e, in questo ruolo, ha promosso e organizzato la “Scuola di Pace” e la “Settimana Pedagogica Nocerina”.
Nel 2000 ha realizzato, con l’Associazione “Forum Infanzia “Gregorio Donato” da lui presieduta, il “Centro dei diritti dei bambini”  nel villaggio di Quiha in Etiopia.

Il libro consiste in una raccolta di nove colloqui di filosofia e nove colloqui di teologia e spiritualità, tenuti all’Associazione “La Fucina”. Il filo rosso che li tiene uniti è espresso dal titolo : “Alla ricerca di senso”. Essi sono l’approdo delle riflessioni e della ricerca avviate dall’autore  dopo l’esperienza in Africa e dopo la conoscenza di Degmawi, il bambino riprodotto nella copertina del libro. Dice il professor Picca: «Ho conosciuto il piccolo Degmawi a Quiha in Etiopia nel mese di luglio 2005. Aveva tre anni. È morto di aids il 26 marzo 2006. Col nodo alla gola, quel giorno stesso, gli ho scritto la lettera riportata in 4a di copertina del libro. In Etiopia ero andato ad inaugurare il Centro dei Diritti dei Bambini “Gregorio Donato” realizzato  dall’Associazione “Forum Infanzia G. Donato”.
Degmawi e l’Africa hanno cambiato profondamente la mia vita: le hanno indicato una direzione diversa.
Mi auguro che questo modesto contributo possa risultare utile anche a qualche altro per costruire un proprio “senso della vita”».

Sabato 24 novembre 2018
alle ore 17:45
presso il Centro Giorgio La Pira
via Felice Terracciano 240
Pomigliano d’Arco
Tel. 0818033277 – Em@il: lapira.pomigliano@libero.it

 

Stampa Articolo Stampa Articolo
Categories: