Skip to content Skip to footer

Educazione ambientale

Educazione ambientale nelle scuole

educazione-ambientaleIl Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ed il Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, giorno 23 novembre 2016 hanno firmato un protocollo per introdurre l’educazione ambientale nelle scuole italiane.

Il protocollo prevede lo stanziamento di 20 mln di euro, derivanti dal Pon scuola e che saranno impiegati per la formazione dei docenti e per appositi progetti.

“E’ un impegno che deriva dalla legge 107 sulla Buona scuola – ha dichiarato all’Ansa il Ministro Giannini – che prevede l’introduzione della educazione ambientale come uno dei principi guida, non concentrata in un’ora, ma distribuita in attività formativa dalla primaria ai più alti gradi dell’istruzione. La formazione riguarda in modo cruciale anche gli insegnanti, c’e’ bisogno di una classe di docenti che non sia abbandonata a se stessa, alla buona volontà, ma sia inserita in un percorso di formazione strutturale e permanente”.
“L’unico modo per risolvere i problemi ambientali è insegnare ai nostri ragazzi a non fare gli errori che abbiamo fatto noi. – ha ribadito il Ministro Galletti – Noi almeno avevamo la scusante che non avevano le conoscenze scientifiche. Ma se oggi, con quello che sappiamo, non insegniamo l’educazione ambientale, allora siamo davvero colpevoli”.