Skip to content Skip to footer

Don Innocenzo Bellante è il nuovo assistente del Mieac

Don Innocenzo Bellante è il nuovo assistente del Mieac

Accogliamo con grande gioia la nomina di don Enzo Bellante ad Assistente nazionale del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica e del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, da parte del Consiglio permanente della  Conferenza Episcopale italiana.

Ai vescovi italiani la gratitudine  per l’attenzione e la cura nei confronti del Movimento e a don Enzo un caloroso benvenuto e un sentito grazie per la sua generosa disponibilità ad assumere il nuovo incarico.

Don Enzo – docente emerito di Storia, Filosofia, psicologia e sociologia – attualmente è parroco della comunità di Santa Teresa del Bambino Gesù, nella diocesi di Monreale. Il Mieac ha già avuto modo di apprezzare le sue qualità umane, spirituali e di avvalersi della sua competenza quale consulente del Consiglio Scientifico dell’Istituto “Giuseppe Lazzati”.

A don Michele Pace, nominato Direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale sociale e del lavoro nella sua diocesi di Andria, il saluto affettuoso ed il ringraziamento di tutto il Mieac.

Il saluto di don Enzo Bellante

Accolgo con trepidazione la nomina ad Assistente Ecclesiastico nazionale del Movimento di Impegno Educativo di A. C. e insieme del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, in un momento storico particolarmente travagliato, ma ricco di stimoli e di prospettive.
Ringrazio sentitamente la Conferenza Episcopale Italiana e l’Assistente Generale dell’ Azione Cattolica, S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, per la fiducia accordatami, mentre saluto con cordiale affetto il Presidente Nazionale di Azione Cattolica, prof. Matteo Truffelli, la Presidenza, il vice Assistente generale don Antonio Mastantuono e l’intero Collegio degli Assistenti nazionali di A. C., con i quali mi è dato di condividere questo nuovo impegno del mio ministero.
Assicuro la piena collaborazione ai presidenti dei due Movimenti, prof. Gaetano Pugliese (MIEAC) e prof. Beppe Elia (MEIC) e ai rispettivi consigli nazionali per continuare nel solco del lavoro generosamente svolto dai miei predecessori, monsignor Giovanni Tangorra per il MEIC e don Michele Pace per il MIEAC.
Don  Enzo Bellante