Skip to content Skip to footer

Con i rifugiati

“Con i rifugiati. Oggi più che mai dobbiamo stare dalla parte dei rifugiati

Giornata Mondiale del Rifugiato

20 giugno 2017

rifugiati

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato (GMdR), istituita il 4 dicembre 2000 dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 55/76, in occasione del cinquantennale del Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.

Papa Francesco: «L’attenzione concreta va a donne, uomini, bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. Ricordiamo anche nella preghiera quanti di loro hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca. Infatti, l’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte, e diventa fattore di crescita in umanità, capace di fare spazio a sentimenti di apertura e alla costruzione di ponti».

La giornata Mondiale del Rifugiato di quest’anno è l’occasione per l’ONU di lanciare la petizione #WithRefugees che sarà presentata ai capi di governo nel summit del 19 settembre per assicurare una buona accoglienza ai rifugiati e durerà fino alla firma del Global Compact per i Rifugiati nel 2018.