Skip to content Skip to footer
chi siamo 3_
chi siamo 1
Chi Siamo

Educatori dal cuore grande... nei labirinti della complessità

Responsabili nazionali

Presidente: Giovanni Battista Milazzo
Assistente: Don Luigi Vitale
Segretaria: Provvidenza Caccioppo
Responsabile Comunicazione: Vincenzo Lumia
Direttore Responsabile “Proposta Educativa”: Franco Venturella
Equipe Nazionale: Anna Bosco – Elisabetta Brugè – Guido Colombo – Giuliana Lollino –  Antonio Mastantuono – Gaetano Pugliese – Gennaro Scialò – Giacomo Tumminello – Giusy Vecchio

Natura e finalità del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica

Le ragioni

  • Investire in educazione per affrontare in chiave progettuale i gravi problemi della realtà attuale e dare risposta alle grandi aspettative di giustizia, di pace, di solidarietà che, pur tra tante contraddizioni, emergono come segni del nostro presente.
  • Sviluppare intenzionalità e responsabilità educative negli adulti.
  • Sostenere l’opera educativa della società civile e della comunità cristiana attraverso “luoghi” di compagnia, consapevolezza, competenza.
  • Portare l’educazione nel cuore delle trasformazioni, mediante un progetto educativo globale e una proposta organica.
  • Riscoprire la centralità della persona ed un genere di vita basato su autentiche relazioni di comunità e sul dialogo tra le generazioni, con un solido ancoraggio ai valori evangelici.

Gli obiettivi

  • Riportare nella Chiesa e nella società la centralità dell’opera educativa.
  • Formare coscienze educanti sostenute da profonde motivazioni etiche ed evangeliche.
  • Favorire un’ esperienza di fede adulta, in grado di restituire alla vita il senso plenario e di accogliere pienamente Dio e i fratelli.
  • Offrire occasioni e modalità di studio e di confronto per ricercare il filo di un organico e unitario progetto educativo ed un comune orientamento tra gli educatori.
  • Aiutare a progettare percorsi ed itinerari educativi mirati alla scoperta del “volto” dell’altro (Lévinas) e alla sua valorizzazione.
  • Operare “insieme” una lettura sapienziale della realtà per cogliervi i germi di novità, di speranza e per disegnare un futuro più rispondente all’autentica vocazione dell’uomo e alla sua dignità.
  • Facilitare il dialogo tra le generazioni.

I destinatari

Il MIEAC si rivolge a quanti, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo: genitori, insegnanti, catechisti, operatori nel sociale, animatori del tempo libero, volontari, specialisti…e intendono impegnarsi per offrire un servizio specifico nel campo educativo.

Nella babele della comunicazione sono necessarie dinamiche relazionali positive, reti tra identità differenti, perché la diversità venga assunta come ricchezza e non come rischio.

In tale prospettiva, il M.I.E.A.C. intende promuovere e facilitare il dialogo e la cooperazione tra gli educatori, le varie agenzie educative, le generazioni, perché attraverso una condivisa solidarietà, ciascuna di queste realtà possa sottrarsi al rischio dell’isolamento improduttivo e dell’irrilevanza.

L' Istituto Lazzati

L’ Istituto “Giuseppe Lazzati”, promosso dal Movimento di Impegno Educativo di AC, si qualifica come luogo di incontro e di aggregazione di docenti, genitori, studenti ed educatori, che agiscono a diverso titolo e con diversi ruoli e gradi di responsabilità nei processi educativi.

L’Istituto si propone di offrire, sul territorio nazionale, l’apporto per la definizione di un orizzonte di valori comuni, volto alla formazione integrale della persona.