Skip to content Skip to footer

25 Aprile: Ricordare per sentirsi coinvolti

25 aprile 1

25 Aprile: «Ricordare per sentirsi coinvolti»

Titolava così il numero 4 – 1975 della rivista dell’Azione Cattolica Italiana “Segno nel mondo”, dedicato alla ricorrenza del 25 Aprile.
Ne pubblichiamo le pagine per la forte valenza educativa e l’attualità che i testi in esse contenute hanno ancora oggi.
Si tratta di riflessioni, documentazioni e testimonianze che ricordano l’impegno dei cattolici italiani nella lotta per la liberazione ed in particolare il contributo di sangue dato dai soci di Azione Cattolica: 87 medaglie d’oro, 1056 medaglie d’argento e di bronzo, 17 medaglie d’oro ad assistenti di A.C.
Tra le testimonianze segnaliamo quella del prof. Emanuele Sinagra, deportato nei campi di sterminio e promotore – proprio nei lager – della costituzione dell’«Associazione giovanile di A.C. di prigionia».
Un’eredità che noi educatori dobbiamo saper e dover raccogliere per contribuire “oggi” a formare coscienze libere, cittadini partecipi e responsabili, costruttori del bene comune.
Vangelo e Costituzione le nostre bussole per un impegno da cristiani nella città dell’uomo, volto ad affermare sempre e comunque il valore della vita, la dignità di ogni essere umano, i diritti fondamentali della persona, i princìpi della democrazia.

(Vincenzo Lumia)

Segno nel mondo n 4_27 aprile 1975.pdf